Visita dermatologica: come funziona?

In questo articolo ti illustriamo come si svolge una visita specialistica dermatologica e quali sono gli accorgimenti corretti da mettere in pratica prima di presentarsi dal dermatologo. 

In cosa consiste una visita dal dermatologo

Come in ogni visita specialistica, la visita dermatologica inizia dall’anamnesi, un colloquio fra medico e paziente che permette al dermatologo di conoscere una serie di informazioni importanti per poter fare una diagnosi.

Il medico chiede alla persona di descrivere i propri sintomi e pone alcune domande specifiche sul suo stato, come per esempio:

  • se ha avuto un’esposizione a raggi solari;
  • se è stato a contatto con sostanze tossiche o allergeniche;
  • se ha patologie sistemiche che possono interessare anche la cute;
  • se in famiglia ci sono casi di patologie dermatologiche; 
  • se ci sono state abitudini che possono aver determinato la comparsa di disturbi dermatologici (viaggi, frequentazione di piscine, attività sessuale). 

Successivamente, il dermatologo passa all’esame obiettivo, che consiste nell’osservazione della pelle e dei capelli del paziente, in quanto la maggior parte delle patologie del sistema tegumentario può essere individuata sulla base dell’aspetto della parte interessata. Per effettuare questa indagine, lo specialista può usare una lente di ingrandimento o il dermatoscopio, uno strumento ottico che può essere portatile (manuale) o digitale.

La dermatoscopia (o epiluminescenza) prevede che il medico applichi un liquido sulla parte da esaminare per poi appoggiarvi lo strumento. In tal modo, è possibile vedere meglio le eventuali anomalie cutanee e studiare la densità dei capelli. Il videodermatoscopio digitale consente anche di elaborare e conservare l’immagine, in modo da poter confrontare la parte osservata a distanza di tempo per verificare se vi sono cambiamenti. Questo strumento consente infatti di eseguire programmi di controllo, ove necessari, come la mappatura dei nevi (grazie alla quale si rileva il cambiamento della morfologia dei nei).

Possiamo anche inviarti la stampa delle foto in formato cartaceo relative ai propri nei.

Generalmente, una visita dermatologica dura circa mezz’ora e si conclude con la prescrizione di un trattamento o di consigli da seguire per evitare problemi futuri. Il medico può anche prescrivere degli esami di accertamento per confermare la diagnosi e/o studiare una terapia più mirata.

Come prepararsi a una visita dermatologica

Durante un controllo dermatologico è necessario per il medico poter esaminare le parti di interesse. Per questo motivo, di solito il paziente  deve spogliarsi, quindi è consigliato vestirsi con abiti facili da togliere

Elementi che possono interferire con il controllo dermatologico sono:

  • abbronzatura, 
  • smalto colorato;
  • peli troppo fitti;
  • trucco;
  • lenti a contatto colorate;
  • mestruazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *